30 marzo 2012

Fiume Santerno da tutelare

Siamo un gruppo di abitanti di Firenzuola in località Coniale. Vorremmo segnalare il progetto di una centrale idroelettrica sul Torrente Santerno in località Coniale nel Comune di Firenzuola presentato da una società privata a nome Contenergi.
Il progetto è visibile sul sito della Provincia di Firenze nella sezione procedimenti in corso.
La scadenza delle osservazioni è il 23 Aprile 2012. Facciamo questo appello perchè il nostro territorio è ormai preso di mira da società che cercano profitto cementificando e aggredendo un ambiente indifeso mentre l'Amministrazione tace e concede assenso. Questa società ha già costruito un impianto pochi chilometri a monte del nuovo sito individuato e lo scempio perpetrato è visibile agli occhi di tutti: il deflusso minimo vitale non è mai rispettato e la scala di risalita per la fauna ittica è perennemente chiusa.Questo significa che un tratto di fiume è morto e c'è già la prossima vittima. Il Santerno è ancora balneabile, è sede di nidificazioni di uccelli stanziali e migratori(aironi bianchi e cinerini,garzette e cormorani).
Vi è una bellissima macchia appenninica di querce, carpini, noccioli e ginepri. Non vogliamo diventare un'area industriale! Il Santerno tra l'altro sta subendo una crisi idrica come tutta l'area dell'Alta Toscana. Questi signori non hanno interesse a produrre energia elettrica, ma solo ad entrare nel mercato dei certificati verdi e degli incentivi così da privatizzare i ricavi e socializzare le perdite.
Sara Casaroli e Catia Bartolini