01 febbraio 2011

BICI GRATIS NEI TRENI

Gli Amici della Bici di Cesena chiedono che anche in Emilia Romagna le biciclette possano viaggiare gratis sui treni regionali.
Hanno inviato la richiesta al Presidente della Regione, Vasco Errani, ricordando che tale provvedimeno è già applicativo in Puglia, Campania, Marche, Basilicata e Liguria.
Adottare questa misura è utile per promuovere una mobilità più sostenibile e per intensificare quelle sinergie, anche turistiche, date da un intreccio di opportunità tra l'uso della rete ferroviaria con appresso la bici.
La civiltà di un popolo si misura anche su queste tematiche e spero fortemente che tutta la Giunta Regionale faccia Sua e approvi tale richiesta.

Nel frattempo il Gruppo PD si è già attivato, a sostegno di questa richiesta, con una interrogazione all'Assemblea Regionale con l'intenzione di favorire una soluzione applicativa all'interno del contratto di servizio con l'Ente Ferroviario. E' giusto ricordare che tutto il materiale rotabile acquistato dalla Regione Emilia Romagna, con i treni Minuetto e Vivalto e quelli revisionati in proprietà Fer, prevede spazi adeguati per il trasporto delle biciclette.