07 febbraio 2026

Anziani: servono risorse non polemiche politiche.

👴La popolazione invecchia e il tema della non autosufficienza diventa sempre più centrale nel dibattito pubblico. La consapevolezza cresce, ma – come sottolinea Angelo Gentilini, segretario Spi CGIL Imola – "senza risorse adeguate il rischio è di restare fermi alle parole".

💰Mentre a livello nazionale il Governo non eroga i finanziamenti, l’Emilia-Romagna stanzia più risorse come il fondo caregiver.
Al circondario imolese sono stati destinati 89 mila euro, da utilizzare anche attraverso il Punto unico di accesso della Casa della comunità.
📰Leggi l'articolo completo con le parole di Gentilini sul Sabato Sera (in edicola o per abbonamento). www.facebook.com/SabatoSera // www.sabatosera.it

Se non ci sarà un netto cambiamento del paradigma socio economico generale che mette a terra le risorse necessarie "a breve" l'assistenza agli anziani più fragili e non autosufficienti diventerà un enorme problema. Indicare le difficoltà è legittimo ed è utile per sensibilizzare l'apparato politico nazionale sulle urgenti necessità dell'aumento dei finanziamenti della sanità pubblica e del socio sanitario assistenziale.
Buona giornata a tutti e tutte.
Angelo Gentilini