30 giugno 2025

Grazie Filippo Conca e grazie Swatt Club.

Filippo Conca, forte ora del tricolore sulle spalle, si toglie qualche sassolino 👀

🎙️ “Sono stati mesi difficili dopo essermi ritrovato senza contratto alla fine dell’anno scorso. Dopo anni di sacrifici per le squadre in cui ho corso... Avevo due scelte: o smettere o continuare con la realtà di Swatt Club. Ho avuto comunque degli intoppi, perché mi sono dovuto fermare 2-3 volte per infortuni e acciacchi, ma ho continuato a lottare per arrivare ad oggi. È stata dura, perché non ero il più forte, ma ad ogni giro stringevo i denti, rimanevo agganciato. Covi era il più forte, avrebbe meritato il titolo, ma sapevo che arrivando sul tratto di pavé finale, con maggiore velocità, me la sarei giocata bene.” ( www.facebook.com/EurosportItaly )

Sono super contento per la meritata vittoria di Filippo Conca, e per la grande prestazione agonistica della sua squadra Swatt Club, che è poco di più di un team amatoriale.
Quanto è successo ieri a Gorizia ha messo a nudo alcuni problemi del ciclismo, soprattutto italiano, ma nello stesso tempo ha espresso un valore inestimabile che io, al tempo, ho sempre evidenziato ai miei corridori per spronarli e a sostegno del loro duro impegno:
"In tutti gli sport di squadra c'è un allenatore che vi può mettere giustamente, ma anche ingiustamente in panchina. Se capita nel ciclismo potete sempre smentire chi non ha fiducia in voi, perché prendi la bicicletta e vai si può fare".
Certo mano a mano che si sale di categoria questo è sempre più difficile, ma ieri è stato ben rappresentato.
Grazie Filippo Conca e grazie Swatt Club.
Angelo Gentilini