14 dicembre 2020

*Il nobile e coerente gesto di Corrado Augias*

"Domani andrò all'Ambasciata di Francia per restituire le insegne della Legione d'onore. (...) Lo dico per la memoria dello sventurato Giulio Regeni, ma anche per la Francia, per l'importanza che quel riconoscimento ancora rappresenta dopo più di due secoli dalla sua istituzione"
Corrado Augias
(da "la Repubblica" - 13 dicembre 2020)

La decisione della restituzione della Legion d'Onore da parte di Corrado Augias (ricevuta nel 2007) è stata assunta in polemica con la stessa onorificienza francese data al presidente egiziano Abdel Fatah Al Sisi. Un leader che non si fa scupoli ad incarcerare tutti quelli che non sono d'accordo con lui, al momento sono circa 60mila, come è stata negata la scarcerazione a Patrik Zaki, che dovrà restare in carcere per ulteriori 45 giorni. 

Il portavoce di Amnesty International Italia, Riccardo Noury, che da anni è in prima linea per ottenere giustizia sul caso del ricercatore italiano Giulio Regeni torturato e ucciso in Egitto, ha commentato: ''La lista delle personalità italiane insignite della Legione d'Onore è lunga. Auspico che da domani, nel rispetto del divieto di assembramento, si formi una lunga e ordinata coda fuori dall'ambasciata di Francia per imitare il nobile gesto di Augias''

Libertà per Patrik Zaki, verità e giustizia per Giulio Regeni. 

Angelo Gentilini