19 luglio 2020

Un libro che mi ha incuriosito e appassionato.


Lo ammetto, non riesco a leggere molti libri fino alla fine; perché , presto o tardi, mentre li leggo, mi diventano via via sempre più scontati e sempre più prevedibili.
Il libro di Benito Benati, invece, l'ho letto d'un fiato, era sempre nuovo, mi faceva provare sensazioni sempre nuove, ogni “storia” aveva qualcosa di suo e di unico e ogni pagina mi dava e mi insegnava qualcosa di diverso e di più rispetto alle precedenti.” (Tratto dalla prefazione dell'avvocato Ricky Salvatore Lantino, figlio di Wanda Poletti e nipote di Livia Venturini e Livio Poletti, due martiri della Resistenza e dell'Antifascismo)

Dopo quel giorno di giugno (1944) rividi mio padre pochissime volte in brevi incontri sempre il luoghi diversi. Ero certamente felice di stare ogni volta con lui, ma mi sentivo intimorita da quei suoi occhi chiari che erano diventati freddi come il ghiaccio. Poi, una mattina partì per la Brigata. Lo accompagnai per un tratto di strada come una formica che segue un leone.” ( Wanda Poletti)

Condivido quanto è riportato nella prefazione, perché capita spesso anche a me di iniziare dei libri e poi di lasciarli incompiuti nella lettura. Ma “Storie dimenticate da non dimenticare” mi ha appassionato e coinvolto pagina dopo pagina. In totale sono 38 storie che approfondiscono degli avvenimenti e la vita di personaggi internazionali, nazionali, romagnoli e imolesi. Alcune di esse sono un intreccio di situazioni vissute dal locale ai vertici mondiali, e credo che a tanti di noi siano sconosciute, o conosciute per titoli e non compiutamente. Benito Benati ha scritto molto di Resistenza e Antifascismo, e anche in questo libro si dipanano diverse storie di donne e uomini che hanno combattuto duramente contro il nazi-fascismo e tante altre ricostruzioni e avvenimenti storici, politici, sindacali, sociali, ben documentati nei minimi dettagli che alla fine hanno accresciuto le mie conoscenze, anche su personaggi locali che hanno avuto, o ricoperto, dei ruoli molto importanti e significativi in vari contesti internazionali.
Angelo Gentilini