Manifestazione dei pensionati di Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil in piazza Montecitorio a Roma. Rivalutazione degli assegni, fisco più equo e meno tasse, allargamento della platea dei beneficiari della 14esima, legge nazionale sulla non autosufficienza: queste le richieste.
Una piattaforma unitaria che ha dato vita a una mobilitazione nazionale, iniziata con la manifestazione nazionale del 16 novembre scorso al Circo Massimo a Roma, che ieri (giovedì 19 dicembre) ha visto per la terza volta un presidio dei pensionati nella Capitale, davanti al Parlamento. Analoghi sit-in si tengono anche ad Ancona e Siena. L’ultimo appuntamento romano, infine, è per oggi (venerdì 20 dicembre) sempre di fronte alla Camera dei deputati, con una fiaccolata che inizierà alle ore 16.30.
“Stiamo presidiando il Parlamento, praticamente giorno per giorno, per verificare se risponderanno o meno agli obiettivi che ci siamo posti”, spiega il segretario generale dello Spi Cgil nazionale Ivan Pedretti. “Le nostre richieste sono responsabili, di buon senso, non così onerose. Arrivano da una parte della società che ha fatto crescere il Paese facendolo diventare grande. E vorremmo evitare che adesso scivolasse indietro”.
Approfondisci: www.rassegna.it/in-parlamento-ce-la-finanziaria-i-pensionati-vogliono-risposte
www.libereta.it/manovra-in-piazza-per-la-non-autosufficienza
Angelo Gentilini, da info www.rassegna.it // www.libereta.it