17 gennaio 2017

Amianto...Silenzio non si deve sapere.

Presentazione del libro: “Silenzio, non si deve sapere”, morire per amianto in OGR, di Noella Bardolesi. Venerdì 20 gennaio 2017 ore 17, Spazio Graf Piazza Spadolini, 3 Q.re San Donato, Bologna.
L'autrice: “Nata a Lille, in Francia, il 30 settembre 1958, Noella Bardolesi vive ora a Bologna con suo figlio Sebastian di 18 anni. Molto attenta alle problematiche sulle condizioni di lavoro ha cominciato ad occuparsi del problema amianto dopo il decesso del marito Loriano, morto il 3 maggio 2009 di un mesotelioma contratto negli anni Settanta presso le Officine Grandi Riparazioni di Bologna. Questa sua testimonianza vissuta vuole essere un omaggio a tutte le vittime dell’amianto, ma anche uno strumento di conoscenza più approfondita delle conseguenze di chi “incontra” questo “amianto killer”. Il racconto di Noella è quello della sua esperienza diretta nell’assistere e accompagnare Loriano fino alla fine.” 
Altre info sull' amianto: afevaemiliaromagna.org 
"In Italia l’esposizione all’amianto continua a mietere ogni anno in media 1.200 morti per mesotelioma maligno e altrettanti per tumori correlati, e questo nonostante nel nostro paese l’utilizzo sia stato messo al bando ormai da 24 anni. Tuttora una vera e propria emergenza, secondo i dati dell’Organizzazione mondiale della sanità dovuta a due fattori: da una parte, il lungo periodo di incubazione del tipo di tumore legato all’amianto, dai 20 a 40 anni, che fa ipotizzare agli studiosi un picco dei casi solo nel 2020..... leggi tutto: www.lifegate.it/persone/news/amianto-in-italia-2016 "
Angelo Gentilini, da info Cgil E.R. - Afeva E.R. - www.lifegate.it