27 ottobre 2010

Niki “Il Satanasso”

Riporto alcuni passaggi del discorso di Vendola , in apertura del Congresso di Sel.
L’identità di sinistra: “Perché la sinistra non è un impedimento a vincere, il Paese ha un disperato bisogno di sinistra per ritrovarsi, per uscire dallo smarrimento.”
La missione: “Per paura di perdere la sinistra si è persa, noi vogliamo riesumare un cadavere, la sinistra non è una nicchia ideologica, una rendita di posizione, ma una missione per il Paese.”
…La citazione di Gramsci ai suoi aguzzini fascisti: “Voi avete distrutto l’Italia, a noi comunisti toccherà il compito di salvarla.”
I pilastri: “Il lavoro, la scuola, i precari, gli operai, i ricercatori e gli insegnanti. A Melfi e Pomigliano si combatte la battaglia fondativi dell’alternativa, quelli sono i cartelli stradali da cui partire per battere il berlusconismo.”
Vendola schierato senza dubbi: “Senza SE e senza MA con la Cgil e con la Fiom.”
Sms a Marchionne: “Lui è la modernità? No, è solo una bolla mediatica, c’è un’idea di regressione nei rapporti sociali.”
…Su Berlusconi: “ Troppi errori nella lettura del fenomeno. Lo abbiamo considerato un’anomalia, folklore del Bagaglino. La stessa tragica sottovalutazione che si fece nel 1919 con le squadracce fasciste.”
Sms alla base di Sel: “Non innamoriamoci del partito, è solo un seme che morirà, perché l’obiettivo e la costruzione di una grande sinistra del futuro.”
Gli errori a Sinistra: “La destra ha vinto da quando la politica è diventata l’amministrazione del condominio, da quando la sinistra ha smesso di costruire un racconto alternativo.”
Niki e la Lega: “Per scalzarla non bisogna emularla o inseguirla, ma parlare di cosmopolitismo.”
…Sms a Veltroni: “La vocazione maggioritaria non è l’acrobazia che porta a splendidi suicidi. Non vogliamo perdere bene ma vincere bene.”
Sms a Tremonti: “Voglio chiedere a quelli del Family Day, alle partite Iva, ai ceti medi, se con Tremonti sono stati meglio?”
….Le alleanze: “Il PD certo, Di Pietro perché la legalità la sentiamo anche noi, i Grillini devono parlare, ma sapendo che il mondo è complesso e i problemi non si risolvono con l’estetica e la bestemmia. Omaggio ai socialisti, le loro idee sono una bussola per il futuro.”
La pace con Ferrero e Diliberto: “Tra noi non ci sono più risentimenti, solo sentimenti.”
La strategia: “Mai più coalizioni del passato basate su un minimo denominatore, serve l’alleanza più larga possibile, ma per avanzare.”
Gli omosessuali: “Sembra che adesso andiamo tanto di moda… Io non dimentico di essere solo un ragazzo di Terlizzi.”
La PARTITA, non il partito: “Ho scelto questa parola perché è il femminile di partito, senza le donne non c’è sinistra.”
…Giovanni, operaio reintegrato di Melfi, sostiene Niki e avverte: “Guardate Compagni che la lotta di classe esiste ancora. Solo che ora la fanno solo i padroni.”
…………………………

I messaggi sono chiari e realisti, spero che si costruisca realmente una alleanza politica che stia sui contenuti e sui problemi delle persone e delle famiglie. Sono necessarie delle analisi e la conoscenza profonda dei cambiamenti avvenuti nel mondo. Mentre in Italia si è continuato a coltivare i propri orticelli, ricordo che ad inizio estate un gruppo industriale cinese ha assunto, non 40, non 400, non 4000, ma 400.000 nuovi lavoratori.