19 aprile 2010

Quartiere Ponticelli - IMOLA: Nuovo Impianto Fotovoltaico

L’impianto fotovoltaico è stato progettato in via Cipolla, nei terreni del podere Zerina, di proprietà comunale. Il fotovoltaico è uno dei sistemi più qualificati per produrre energia elettrica da fonte naturale e pulita. Alcune migliaia di pannelli in silicio tramuteranno i raggi solari in energia elettrica utilizzabile per l’attività umana. L’intervento è realizzato dalla società tedesca Colexon Energy AG, in collaborazione con la società italiana Cleantech. L’accordo con il Comune di Imola prevede la concessione per 29 anni di un lotto di 3 ettari, ove è realizzato un impianto fotovoltaico capace di una produzione elettrica annua di oltre 1200 megawattora, che per intenderci è il consumo di circa 500 famiglie. Il Comune in cambio incasserà un canone annuo e una partecipazione legata alla produzione di energia. La Colexon Energy è considerata tra le migliori società mondiali che operano in questo settore e il nostro territorio attivando le sinergie di Comune, ConAmi e Hera, può diventare un polo internazionale per le energie alternative.
E’ già operativo un altro impianto fotovoltaico, installato da CTI a Zello, dove la parte elettronica di conversione è stata progettata da Elettronica Santerno, inoltre progetti simili stanno decollando in altri Comuni del Circondario Imolese. Le alternative al nucleare esistono e sono più convenienti da un punto di vista economico e ambientale.
Le fonti di energia rinnovabili come il sole, vento, mare, fiumi, risorse geotermiche e la trasformazione in energia dei prodotti vegetali e dei rifiuti, possono fornirci tutta l’elettricità e il riscaldamento di cui abbiamo bisogno. Queste fonti energetiche oltre ad essere inesauribili, sono ad impatto ambientale nullo, in quanto non producono gas serra come invece fanno i combustibili fossili, ne scorie inquinanti da smaltire con enormi costi e rischi, come per il nucleare. Inoltre si deve incentivare il risparmio energetico costruendo case a basso consumo, ovviamente premiando fiscalmente chi segue questa soluzione. Per abbattere l’effetto serra vanno sostenuti i rimboschimenti, i polmoni verdi assorbono CO2 e sono vere isole anti gas serra. La qualità della vita è legata a queste scelte energetiche ambientali. A volte fare un passo indietro nel rispetto dell’ambiente in cui viviamo può significare fare molti passi in avanti per il nostro futuro.
RAGIONIAMOCI e VOGLIAMOCI BENE.