12 novembre 2009

Accadeva... 20 anni fa...


9 novembre 1989: abbattimento del muro di Berlino, costruito nel 1961, divideva la città e la Germania-Ovest dalla Germania-Est. Si riunificò la Germania e finì la cortina di ferro tra il mondo occidentale-capitalista e l'impero sovietico-comunista.

12 novembre 1989: presso la Bolognina (BO) - sede Anpi, Achille Occhetto, segretario del P.C.I. annunciò la svolta del più grande Partito Comunista dell'occidente... dal P.C.I. al P.D.S.
La storia del P.C.I. in Italia è stata importante e significativa, dall'antifascismo, alla resistenza e liberazione, ha sempre contribuito alla crescita democratica del nostro paese.
Un partito che rappresentava dignitosamente i lavoratori/trici, giovani, studenti, pensionati ed in generale gli strati più deboli della società.
Io allora ero molto impegnato nel P.C.I. e condivisi questa trasformazione in P.D.S., ritenendola riformista e rafforzativa per il futuro delle forze di Sinistra. Poi non ho capito la necessità politica degli altri passaggi... D.S. e poi P.D.
A parte simboli e colore!!! L'errore politico più grande è stato l'aver lasciato sola quella parte della società che era la base e le colonne portanti della nostra storia... il mondo del lavoro!!!
E' proprio da quella parte che ogni partito di Sinistra in Italia e nel Mondo deve guardare per avere luce...