28 gennaio 2024

Stop alla follia di tutte le guerre e la corsa al riarmo.

La Corte internazionale di giustizia ha appeno ordinato a Israele di prevenire atti di genocidio a Gaza. 

I giudici sono stati chiari: 25.700 palestinesi morti, 1,7 milioni di sfollati, il 93% della popolazione alla fame. 

La devastazione è innegabile.

Finché Israele non ottempererà alle richieste, il rischio di genocidio è ogni minuto più grave

Gaza è stata trascinata alle porte dell’inferno, il più alto tribunale al mondo ha affermato inequivocabilmente che ci sono tutti i segnali di allarme di rischio genocidio. Israele blocca l'accesso di cibo e medicine, civili innocenti vengono uccisi a sangue freddo. L'85% della popolazione a Gaza è rimasta senza casa. I giudici hanno ordinato misure di emergenza per prevenire atti di genocidio, come altre uccisioni di palestinesi, ma l'esecuzione della sentenza non è in mano loro. Sono gli Stati Uniti e le Nazioni Unite con i suoi Paesi membri che devono costringere Israele ad applicarle.
Gli Stati Uniti sono il più grande alleato di Israele. C'è di più. Giornalisti e organizzazioni per i diritti umani a Gaza sono alla disperata ricerca di finanziamenti per continuare a documentare i crimini di guerra. 
Dal 1948 gli ebrei hanno giustamente avuto la possibilità di costruirsi il loro Stato "ISRAELE", mentre ai Palestinesi è un diritto che ancora oggi è negato e hanno sempre vissuto in un contesto di oppressione.

Fermiamo la criminale follia di tutte le guerre, la corsa al riarmo, la distruzione del Pianeta. 

Angelo Gentilini