24 aprile 2022

*Il 25 aprile 2022 con ANPI Imola*

Imola, il 25 Aprile 2022, 77° anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, ci sono in programma diverse cerimonie ed iniziative. 
La mattinata inizierà con la deposizione (ore 08.45) di una corona presso la lapide affissa all’esterno della sede dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia, in piazzale Giovanni dalle bande nere, che ricorda gli imolesi caduti a Bologna: «Antifascisti imolesi torturati e fucilati dalla canaglia fascista» e «partigiani che, con abnegazione coraggio e fede nella libertà, caddero combattendo o furono barbaramente fucilati».

Poi ci si sposterà alla vicina Rocca Sforzesca per deporre (alle ore 09.00) una corona presso le lapidi che ricordano che lì, in quel luogo, furono detenuti e torturati partigiani e antifascisti. Spiega la lapide inaugurata il 14 aprile 2005 ad opera del Comitato per il 60° della Liberazione: «80 anni orsono in questa Rocca, allora carcere, 278 uomini e donne per mani nazifasciste subirono persecuzioni e torture o furono avviati a fine atroce al poligono di tiro e a San Ruffillo di Bologna, al podere “La Rossa” e a Pozzo Becca di Imola, nei lager di sterminio».

Dalla rocca sforzesca si andrà in piazza Gramsci dove alle ore 09.30 si esibirà la Banda musicale Città di Imola e poi (alle ore 10.30) si terrà la performance di danza «Il respiro della libertà» nell’ambito del progetto «Quando un posto diventa un luogo». A seguire gli interventi del sindaco di Imola, Marco Panieri, e del presidente della sezione Anpi di Imola, Gabrio Salieri. Al termine, posa di corona e onori militari alla lapide che ricorda i caduti in guerra, posta nell’androne del municipio, e corteo diretto del monumento al Partigiano che si trova in piazzale Leonardo da Vinci (la rotonda di viale Dante), per la deposizione di una corona. 

Leggi tutto: anpiimola.it/25-aprile-a-imola 

Angelo Gentilini, da info anpiimola.it