28 ottobre 2020

Carenza di infermieri per l'assistenza agli anziani.

"๐— ๐—”๐—ก๐—–๐—”๐—ก๐—ข ๐—š๐—Ÿ๐—œ ๐—œ๐—ก๐—™๐—˜๐—ฅ๐— ๐—œ๐—˜๐—ฅ๐—œ ๐—ก๐—˜๐—Ÿ๐—Ÿ๐—˜ ๐—ฆ๐—ง๐—ฅ๐—จ๐—ง๐—ง๐—จ๐—ฅ๐—˜ ๐—ฅ๐—˜๐—ฆ๐—œ๐——๐—˜๐—ก๐—ญ๐—œ๐—”๐—Ÿ๐—œ ๐—ฃ๐—˜๐—ฅ ๐—”๐—ก๐—ญ๐—œ๐—”๐—ก๐—œ ๐——๐—˜๐—Ÿ ๐—–๐—œ๐—ฅ๐—–๐—ข๐—ก๐——๐—”๐—ฅ๐—œ๐—ข ๐—œ๐— ๐—ข๐—Ÿ๐—˜๐—ฆ๐—˜"
Da diverse settimane nelle strutture residenziali accreditate gestite da soggetti privati di Imola e del Circondario imolese si sta vivendo una carenza senza precedenti di personale infermieristico, fondamentale per garantire l’assistenza agli ospiti presenti nelle strutture.

Di questa carenza รจ giร  stata informata la Ausl di Imola che ha provveduto a inviare, nel limite delle proprie disponibilitร , personale che potesse garantire la continuitร  assistenziale.
Si tratta di una soluzione tampone che perรฒ non risolve un problema di tipo strutturale dovuto al fatto che la crisi sanitaria, che giร  da diversi mesi colpisce il nostro Paese, ha portato le strutture sanitarie a scorrere tutte le graduatorie disponibili per affrontare l’emergenza sanitaria. E questo ha fatto sรฌ che personale che lavorava presso strutture accreditate sia passato al datore di lavoro pubblico. La situazione presso le strutture residenziali gestite direttamente dall’Asp permette ancora di garantire continuitร  assistenziale, purchรฉ non vi siano nuove cessazioni almeno fino a che non venga espletato il concorso. Occorre, a nostro avviso, uno sforzo complessivo tra tutti i soggetti pubblici coinvolti affinchรฉ possano essere adottate soluzioni a piรน lungo respiro per affrontare questa problematica, almeno fino a quando non potranno essere reperiti infermieri dai soggetti privati, attraverso i loro usuali canali di assunzione. Giร  dal concorso per infermieri in atto presso la Ausl di Imola e dal concorso, sempre per infermieri, che dovrebbe svolgersi a breve presso l’Asp del Circondario potrebbero essere destinati temporaneamente infermieri presso le strutture accreditate gestite da privati cosรฌ da superare questa fase emergenziale e garantire la doverosa assistenza agli ospiti anziani. Queste problematiche sono state esposte anche al Tavolo circondariale a cui abbiamo chiesto di farsi carico del problema assieme alla Conferenza territoriale sociale e sanitaria metropolitana. Infine, proprio considerando queste carenze di organico, abbiamo chiesto che gli ospiti che dovessero risultare positivi vengano trasferiti dalle strutture residenziali ai reparti Covid al fine di prestare loro le cure necessarie, viste anche le condizioni di salute giร  precarie della maggior parte degli utenti, e tutelare gli altri ospiti e tutto il personale, come รจ stato fatto durante la prima ondata della pandemia.
๐— ๐—ฎ๐˜‚๐—ฟ๐—ถ๐˜‡๐—ถ๐—ผ ๐—ฆ๐—ฒ๐—ฟ๐—ฟ๐—ฎ, segretario Funzione Pubblica Cgil Imola
๐— ๐—ถ๐—ฟ๐—ฒ๐—น๐—น๐—ฎ ๐—–๐—ผ๐—น๐—น๐—ถ๐—ป๐—ฎ, segretaria generale Cgil Imola
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Angelo Gentilini, da info www.facebook.com/cgilimola