06 maggio 2018

Praga, 6 maggio 1968, un incontro per la democrazia.

La Primavera di Praga, è stato un periodo storico di liberalizzazione politica avvenuto in Cecoslovacchia durante il periodo in cui questa era sottoposta al controllo dell' Unione Sovietica, dopo gli eventi successivi alla seconda guerra mondiale e nell'ambito della guerra fredda. Essa iniziò il 5 gennaio 1968, quando il riformista slovacco Alexander Dubček salì al potere, proseguendo fino al 20 agosto dello stesso anno, quando un corpo di spedizione dell'Unione Sovietica e degli alleati del Patto di Varsavia (ad eccezione della Romania) invase il paese.
Le riforme della Primavera di Praga furono un tentativo da parte di Dubček di concedere ulteriori diritti ai cittadini grazie ad un decentramento parziale dell'economia e alla democratizzazione... wikipedia.org/Primavera_di_Praga 
"L’incontro fra Luigi Longo, segretario del Pci, e Alexander Dubcek ebbe luogo a Praga il 6 maggio 1968. Fu lo stesso Longo a chiedermi di prendere nota della conversazione per la stesura di un eventuale verbale. Quelle note sono la fonte del testo qui presentato..." Giuseppe Boffa )
Leggi tutto il testo: salvatoreloleggio.blogspot.it/primavera-indimenticata-dubcek-e-longo 
(da Primavera Indimenticata, supplemento a "l'Unità" dell'11 novembre 1988) 
Angelo Gentilini, da wikipedia.org /// salvatoreloleggio.blogspot.it /// Amazon.it