02 agosto 2016

2 agosto 1980, alle 10.25, strage fascista a Bologna.

CGIL CISL UIL, BOLOGNA 2 AGOSTO 2016, A 36 ANNI DALLA STRAGE FASCISTA ALLA STAZIONE di BOLOGNA NOI NON DIMENTICHIAMO! 
CGIL CISL UIL invitano le lavoratrici, i lavoratori, le pensionate e i pensionati, l’intera Comunità cittadina a stringersi attorno alle famiglie delle vittime e a partecipare alla manifestazione commemorativa della strage del 2 Agosto 1980, per testimoniare ancora una volta l’impegno, la volontà e la forza della memoria di tutti per la verità e la giustizia.
P R O GR AM M A  C OMM E MOR AZ I O N E.
Ore 9,15: PIAZZA NETTUNO - concentramento e corteo.
Ore 10,10: MANIFESTAZIONE in PIAZZA MEDAGLIE D’ORO.
Dalla commemorazione del 36° della strage del 2 Agosto, per un argine solidale contro ogni forma di terrorismo, per la pace e la verità una rinnovata azione politica di tutte le realtà istituzionali, politiche e sociali.
Info sulla strage: Il 2 agosto 1980 alle 10:25, nella sala d'aspetto di 2ª classe della stazione di Bologna, affollata di turisti e di persone in partenza o di ritorno dalle vacanze, un ordigno a tempo, contenuto in una valigia abbandonata, venne fatto esplodere e causò il crollo dell'ala ovest dell'edificio. La bomba era composta da 23 kg di esplosivo, una miscela di 5 kg di tritolo e T4 detta "Compound B", potenziata da 18 kg di gelatinato (nitroglicerina a uso civile)L'esplosivo, di fabbricazione militare, era posto nella valigia, sistemata a circa 50 centimetri d'altezza su di un tavolino portabagagli sotto il muro portante dell'ala ovest, allo scopo di aumentarne l'effetto; l'onda d'urto, insieme ai detriti provocati dallo scoppio, investì anche il treno Ancona-Chiasso, che al momento si trovava in sosta sul primo binario, distruggendo circa 30 metri di pensilina, ed il parcheggio dei taxi antistante l'edificio. L'esplosione causò la morte di 85 persone e il ferimento o la mutilazione di oltre 200. 
Approfondisci: wikipedia.org/wiki/Strage_di_Bologna 
bologna.repubblica.it/via_libera_al_reato_di_depistaggio_per_bologna_sara_un_2_agosto_da_ricordare
Angelo Gentilini