23 aprile 2009

La storia non si riscrive

VIVA IL 25 APRILE!!!

Con la proposta di legge 1630, presentata in Parlamento il 23 giungno 2008, da 42 parlamentari fimatari del centro-destra, si vorrebbe istituire l' "ORDINE DEL TRICOLORE" e parificare la lotta per la LIBERAZIONE con chi lottava per i principi opposti.

Partigiani e Repubblichini verrebbero insigniti di un cavalierato, sostenuto da un contributo di € 200,00 annui per ogni aderente. Questa proposta è vergognosa e offende tutti coloro che lottarono per la Libertà e per la Democrazia. Non esiste paese in Europa dove i collaborazionisti del nazismo vengano premiati.

Il 25 aprile, di quest'anno, è il 64° anniversario della LIBERAZIONE e in ogni piazza d'Italia vi sono manifestazioni per ricordare, per rispetto e per contrastare le forze che vogliono riscrivere la storia, le basi democratiche e le fondamenta della nostra costituzione.


Foto di Guido Gualandi "Il Moro", Commissario politico della 36° Brigata Garibaldi "A. Bianconcini".
Grande protagonista della lotta partigiana per la liberazione è il padre di Enrico Gualandi, partigiano, sindaco di Imola, deputato, presidente ANPI Imola, deceduto il 21 luglio 2007.