Angelo Gentilini, da info Spi Cgil Imola.
30 maggio 2025
23 maggio 2025
Nino Benvenuti e gli imolesi che l'hanno diretto.
Dopo le Olimpiadi, Nino Benvenuti passa al professionismo nei pesi medi, nella scuderia del bolognese Bruno Amaduzzi. Il suo allenatore è l'imolese Edmondo Libero Golinelli, comandante partigiano "Libero"; e il suo medico era un altro imolese il dott. Luigi Lincei, partigiano "Sganapino". Io li ho conosciuti e frequentati entrambi nel 1972-73, Libero nella palestra della pugilistica Cogne-Cognetex Imola, mentre il dott. Lincei era il medico aziendale Cognetex e in anni successivi fu anche mio medico sportivo.
Due grandi imolesi "partigiani" che hanno fatto delle grandi cose anche nello sport e a cui sono rimasto affettivamente legato grazie al loro passato resistente, ai ruoli sportivi e al filo conduttore che ci ha legato alla Cogne - Cognetex Imola.
(Nella foto da sx: Dante Canè, Libero Golinelli, Nino Benvenuti)
15 maggio 2025
Imola, 20 maggio: *FISCHIA IL VENTI*






12 maggio 2025
"Caro bollette e i 5 SI l' 8 e 9 giugno"
Angelo Gentilini, da info Spi Cgil Imola.
07 maggio 2025
"50 anni fa Enrico Berlinguer la pensava così"
Dal libro, “La Solitudine di Berlinguer”, di Adriano Guerra, evidenzio un passaggio:
Dicembre 1974, Assemblea Comitato Centrale del PCI, inpreparazione del 14° Congresso.
Afferma Berlinguer: “Non ci si può illudere di costruire un assetto mondiale giusto e duraturo, senza una lotta contro l’Imperialismo, per colpirlo nelle sue posizioni di forza e nella sua logica. La prospettiva non può essere però quella di affidare la soluzione dei problemi del futuro dell’umanità all’esito di uno scontro frontale tra le forze Rivoluzionarie e l’Imperialismo. Problemi come quelli della fame, dell’ambiente, della popolazione, delle aree arretrate, sono così immani e pressanti da esigere, per poter essere avviati a soluzione, da un lato, una politica di pace e di riduzioni delle spese militari, e dall’altro lato, una cooperazione e in qualche modo e in misura crescente, un coordinamento, una programmazione e forme diverse di integrazione anche tra Stati a regime sociale diverso”…
1975, 14° Congresso del PCI: “Rendere realistica l’ipotesi di un Governo Mondiale espressione del consenso e del libero concorso di tutti i Paesi”…
Angelo Gentilini